CHI È
Valeria Lazzaroli, Financial Engineer, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Sociologa dell’innovazione e Chief AI Officer.
Da sempre impegnata a coniugare scienza, finanza ed etica, guida ENIA – Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, di cui è Presidente, orientandone la missione verso un’AI responsabile, predittiva e al servizio del bene comune.
Con oltre trent’anni di esperienza nel settore bancario, assicurativo e finanziario, ha operato come risk manager e consulente di asset management, specializzandosi negli ultimi anni in modelli parametrici e intelligenza artificiale predittiva applicata al risk management e al risk engineering. Il perseguimento degli studi accademici interdisciplinari fra essi completati dall’ Ingegneria gestionale con focus sull’economia circolare attualmente in corso, le consente la diponibilità costante di una visione trasversale, evoluta e di frontiera.
In qualità di Founder e Chief AI Officer certificata di un importante Spin Off Universitario del Politecnico di Torino, promuove lo sviluppo di standard professionali e formativi per le nuove figure legate all’AI. Con ENIA ha ideato iniziative pionieristiche come la Horizon Sandbox e le Giurie di Comunità per l’AI, alla diffusione di pratiche innovative coerenti con ISO/IEC 42001 e con i principali riferimenti etici internazionali. La sua missione è costruire un ecosistema digitale interoperabile equo, trasparente e inclusivo, dove l’AI diventa strumento di progresso sociale oltre che di competitività economica.