
ABSTRACT
Il suo contributo parla di attualità, di cose che stanno accadendo ma che guardano nel futuro, con un tuffo in avanti di alcuni decenni.
Con un percorso che l’ha portata a specializzarsi nell’Osservazione della Terra e nel settore del downstream, si è distinta come esperta di Space Economy e politiche spaziali e contribuendo all’avvio di programmi strategici di rilievo nazionale.
Tra il 2020 e il 2024 ha guidato l’Ufficio Progetti Pilota dell’Unità Organizzativa “Servizi Applicativi e Downstream”, promuovendo servizi spaziali innovativi e valorizzando il contributo delle Piccole e Medie Imprese italiane.
CHI È
Maria Libera Battagliere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale, dal 2010 lavora all’Agenzia Spaziale Italiana.
Ha sviluppato un’esperienza consolidata nella gestione tecnica e operativa di missioni satellitari, in particolare nella costellazione COSMO-SkyMed, programma a uso duale (civile e militare), ricoprendo il ruolo di Vice-Responsabile di Missione (dal 2014 al 2020) e il ruolo di Responsabile Ufficio Gestione Missione e Dati di Osservazione della Terra (dal 2018 al 2020).
Dal 2024 è parte dell’Ufficio di Coordinamento Strategico della Presidenza dell’ASI, dove si occupa di pianificazione e indirizzo tecnico-scientifico, con una visione orientata all’innovazione e al rafforzamento del ruolo strategico dell’Italia nello spazio.