
Consigliera nazionale, 3° sessione “Transizione ecologica nella pianificazione urbana“
Si occupa di ambiente e paesaggio nelle sue diverse accezioni, dall’analisi e progettazione, alla gestione e manutenzione del verde urbano, dalla scelta delle piante in relazione ad ambienti ostili, allo studio di parchi storici, alla pianificazione territoriale.
Libero professionista iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna dove ha ricoperto diverse cariche a partire dagli anni Novanta.
Dal 1989 è socio aderente dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Emilia Romagna. Dal 1990 è socio AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) Triveneto – Emilia Romagna. Dal 2019 è Accademico ordinario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.
Dopo la laurea in Scienze Agrarie all’Università di Bologna, ha seguito corsi di specializzazione all’École Nationale Supérieure de Paysage di Versailles (Francia).
Dal 28 settembre 2016 al maggio 2019 è stata Assessora all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno, da maggio 2019 a giugno 2024 Assessora alla Qualità dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Casalecchio di Reno, aggiungendo alle deleghe dell’Ambiente, Verde urbano e qualità ambientale quelle della pianificazione urbanistica.
Dal luglio 2024 continua la sua esperienza di Assessora nel Comune di Casalecchio di Reno con delega alla Transizione ecologica, Infrastrutture verdi e Qualità urbana, Pianificazione e processi partecipativi spazi pubblici.