
Di Roberta Selvaggi, ricercatrice di economia agraria ed estimo rurale presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.
I tecnici sono chiamati ad assistere e sviluppare imprese sostenibili e competitive; ciò richiede una gestione efficiente delle risorse, una pianificazione accurata degli investimenti e una costante valutazione dei rischi.
Come ricercatrice e docente di economia agraria ed estimo rurale, ma anche come “ex” libero professionista impegnata nella gestione di progetti di finanza agevolata per imprese del sistema agricolo, porterò una prospettiva che unisce conoscenze teorichedelle discipline economico-estimative, competenze applicative e esperienza professionale diretta.
Esempi concreti tratti dall’esperienza professionale e da bandi, mostrano come le discipline economico-estimative consentano ai futuri Dottori Agronomi e Forestali di operare con efficacia in contesti reali, sia pubblici che privati, valorizzando le risorse del territorio e contribuire in modo sostenibile allo sviluppo delle imprese e delle comunità locali.