CHI È
Teresa del Giudice, Professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Agrarie dove insegna “Politica Agraria” ed “Economia dell’Innovazione” a studenti universitari e in corsi di dottorato e post-laurea.
Ha conseguito il dottorato in economia e politica agraria presso l’Università di Napoli, Master in “Economia agraria” presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno, Master in Agribusiness presso l’Università di Wageningen (Paesi Bassi).
Coordinatrice scientifica delle Unità Economiche in progetti europei e di Programmi Strategici Nazionali di Ricerca. Collabora con le istituzioni pubbliche per attuare politiche europee nel settore agricolo e rurale, nonché con altri soggetti privati. Gli interessi scientifici si concentrano sullo sviluppo rurale, sull’impatto delle politiche e sull’innovazione nel settore agricolo e rurale.
Da luglio 2025 è esperta del settore “agricoltura” per l’Osservatorio Nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali; componente del comitato nazionale per il coordinamento AKIS (CN-AKIS.
È autrice di oltre 100 articoli su riviste scientifiche e specializzate.