Tesi 4: Formazione, ricerca e innovazione: strumenti e azioni per la professione del futuro

Immagine sessione

PROGRAMMA DELLA TESI 4
Valentina Marconi, Consigliera Nazionale CONAF inquadra il documento di sintesi del gruppo di lavoro CONAF (Cocca, Ledda, Marconi), risultante degli appuntamenti di avvicinamento al Congressso che si sono tenuti in questi mesi.

ore 09.15 Carmine Cocca, Consigliere Nazionale CONAF modera i relatori che offrono spunti di riflessione con le loro esperienze nazionali e internazionali.
ore 10.00 Presentazione delle case history dei colleghi
ore 10.45 Dibattito
ore 11.15 chiusura della sessione a cura del gruppo di lavoro a cura di Luigi Ledda, Consigliere Nazionale

Abstract

La tesi congressuale affronta i temi della formazione universitaria, dell’aggiornamento professionale, della ricerca applicata e dei sistemi di innovazione evidenziandone il ruolo strategico nella costruzione e nell’evoluzione della professione del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale. Questi temi rappresentano le fondamenta per sviluppare competenze tecniche e trasversali sempre più richiesti nei contesti operativi attuali e futuri.

Si parte dalla pratica professionale applicata in campo, passando per le molteplici competenze tra le quali figurano le filiere produttive e i sistemi di certificazione, la questione ambientale e il ruolo tecnico economico ed estimativo, per arrivare alle competenze di tutela della società civile dove il Dottore Agronomo e Forestale svolge un ruolo rilevante anche come consulente tecnico nei Tribunali. Formazione, ricerca e innovazione sono dunque i capisaldi di una professione che deve essere in grado di affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche con strumenti aggiornati e approcci multidisciplinari. La formazione universitaria costituisce il primo e imprescindibile momento per costruire le competenze necessarie all’ingresso nella professione, ed è chiamata, oggi più che mai, a fungere da laboratorio di pensiero e innovazione, capace di formare professionisti aggiornati, consapevoli, preparati e pronti a interpretare e guidare i cambiamenti in atto. L’evoluzione post-laurea delle competenze si fonda sulla connessione tra ricerca e formazione continua, che è attualmente obbligo normativo. Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale del futuro dovrà quindi essere protagonista attivo nel trasferimento dell’innovazione al sistema produttivo, valorizzando la cultura della professione e approfondendo costantemente tematiche in continua evoluzione.

Coordinatori

Relatori

Contributi del territorio

Seguici su: